Quando si cerca di perdere peso ci si affida principalmente ad una dieta e ad una adeguata attività fisica. In alcuni casi tutto questo non basta a dare i risultati sperati. Per far fronte a questa evenienza, può essere d’aiuto associare alle due attività sopra citate l’utilizzo di integratori per dimagrire.
Gli integratori per dimagrire possono svolgere un ottimo contributo nel processo di dimagrimento grazie alla capacità di dare alle persone una sensazione rapida di sazietà permettendo di gestire meglio la dieta.
Un’altra caratteristica importante degli integratori per dimagrire è la possibilità di soddisfare il proprio fabbisogno nutrizionale con facilità e velocità, grazie alla possibilità di sostituire l’apporto nutrizionale dato dalla preparazione di pasti, che alle volte è reso difficile dalla mancanza del tempo necessario, con l’assunzione degli integratori, senza dimenticare che questi ultimi però non possono sempre sostituire i pasti.
Da non dimenticare poi che esistono integratori per dimagrire con proprietà termogene, consistente nell’aumentare il metabolismo basale riducendo nel tempo notevolmente la presenza di tessuto adiposo.
Esistono vari tipi di integratori, adeguati alle differenti necessità della persona. I primi da considerare sono gli integratori sostitutivi del pasto che grazie al loro basso contenuto calorico servono spesso per permettere alla persona interessata di controllare le proprie variazioni di peso.
Da ricordare sono anche gli integratori vitaminici e di sali minerali che permettono l’assunzione di vitamine e minerali che servono al corpo durante lo stress dell’attività fisica e del processo di dimagrimento, gli integratori proteici utili ai fini di dare l’energia e i nutrimenti necessari al corpo durante l’attività fisica e per finire gli integratori energetici, che sono a base di zuccheri e vitamine B e C favorendo i processi digestivi, la respirazione e il battito cardiaco.
Due esempi di integratori che permettono di capire meglio ciò che è stato descritto in precedenza sono: XLS Liposinol e il Nuvoryn.
Lo XLS Liposinol è un integratore per dimagrire che svolge un’attività di supporto alla classica dieta. E’ composto per lo più da fibre vegetali e vitamine liposolubili che agiscono nello stomaco intercettando il grasso e legandolo alle fibre vegetali e permettendo di ridurre i grassi fino al ventotto percento.
Il Nuvoryn è anch’esso un integratore per dimagrire da assumere in concomitanza con la dieta. Composto da sostanze naturali come tè verde, Guaranà, Mate, Ginseng siberiano ed estratto di melograno che agiscono sul metabolismo, questo integratore svolge la sua funzione nello stomaco durante l’assimilazione dei grassi.
Questi due esempi di integratori, ma in generale tutti quanti, non sono considerati farmaci e quindi non hanno nessun tipo di limitazione nella vendita.
L’uso però è consigliato sotto supervisione del medico o di uno specialista capace di determinare un utilizzo del prodotto adeguato, in modo da non creare scompensi nell’assunzione del fabbisogno nutrizionale giornaliero onde evitare la possibile comparsa di effetti collaterali.
Oltretutto è consigliato l’acquisto di tali prodotti in farmacie o punti vendita specializzati, dove personale con le giuste competenze può fornire le corrette informazioni sul prodotto.