Recupero anni scolastici a Roma: confronta le diverse soluzioni

Ogni studente sa che gli anni scolastici non sono tutti uguali tra di loro, e questo lo sanno anche i genitori.

A volte si può essere più stanchi del solito, altre volte succede che il cambio dal biennio al triennio comporti qualche difficoltà oppure il passaggio dalle scuole medie a quelle superiori risulti più complicato del previsto.

Ma anche gli ultimi anni possono nascondere delle difficoltà, anche per via dei programmi che si fanno via via più difficili.

Il risultato di ogni difficoltà spesso e la bocciatura, e l’idea di dover ripetere l’intero anno non piace a nessuno.

 

Come evitare di dover ripetere l’anno scolastico?

 

Oggi fortunatamente è possibile appoggiarsi a numerose scuole che sul territorio di Roma si occupano di fornire supporto a quegli studenti che non sono riusciti a terminare l’anno con successo, e che necessitano di ripetizioni per evitare di dover ripetere interamente uno o più anni scolastici.

Molte persone pensano che la scelta di una soluzione piuttosto che un’altra per il recupero dell’anno scolastico serva a ben poco, in realtà è importante fare la scelta con attenzione, per evitare di incorrere in servizi costosi o di bassa qualità.

 

Scuola privata o docente a domicilio?

 

La prima cosa a cui fare attenzione è la scelta della tipologia di servizio.

Spesso si tende a preferire la soluzione del professore a domicilio rispetto alla scuola privata così da poter evitare inutili e noiosi spostamenti in macchina, cosa sicuramente molto importante per una città come Roma.

Ma quali sono gli aspetti negativi?

Dover contattare una singola persona per ogni singola materia, i pagamenti a volte poco chiari, difficoltà ad ottenere la garanzia di successo ed altre questioni che potrebbero compromettere ulteriormente il recupero dell’anno.

Per questo è consigliabile la scelta di una scuola privata con tutte le garanzie che questa può offrire, in termini di risultato finale e di professionalità del corpo docente.

 

Scuole private: la soluzione da casa

 

Se siete tra coloro che preferiscono una scuola privata ma non volete perdere tempo con inutili spostamenti, allora dovreste valutare un servizio di recupero anni scolastici offerto per via telematica.

Questo è il caso della ISU (www.recupero-anni.com), una scuola privata per il recupero anni scolastici che a Roma, al tradizionale servizio in sede, affianca anche un servizio di ripetizione da fruire completamente on-line, con docenti preparati che mettono a disposizione le proprie competenze per corsi del vecchio e nuovo ordinamento: Liceo Classico, Scientifico, Dirigenti di Comunità, Geometra e qualsiasi altra tipologia di corso di studi riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione.

 

Come funziona il servizio on line

 

I sistemi on-line sono estremamente semplici e facili da fruire: è sufficiente disporre di un pc e di una connessione internet, grazie alla quale poter visionare le video lezioni comodamente da casa, senza alcun vincolo di orario.

Tutto potendo sempre contare sul supporto di un docente o tutor reale, a cui fare riferimento per ottenere maggiore chiarezza o per un approfondimento in caso di necessità.

Insomma, la soluzione online per il recupero degli anni scolastici è quella che soddisfa sia chi è abituato alle classiche ripetizioni casalinghe, sia chi preferisce la garanzia di una scuola privata ma senza doversi calare nel traffico di una grande città come Roma.