Il bagno è sicuramente la stanza più sfruttata, anche come aria relax.
Un buon arredatore deve abbinare sapientemente rivestimenti, pavimenti, sanitari e mobili.
Le tendenze dell’arredo bagno ci riportano all’800 al lusso, ai mobili in legno e i rivestimenti in marmo.
Il ritorno all’antico andrà ad abbracciare tutto dal design dei mobili alla scelta tessile e dei dettagli.
La scelta dei materiali arricchisce l’ambiente impreziosendo il bagno con dei dettagli straordinari.
I colori caratterizzanti un bagno in stile 800 saranno il bianco e l’oro oppure argento e nero; uno stile sfarzoso per un bagno da re.
La scelta dei sanitari
La scelta dei sanitari è molto importante, oltre che essere di grande stile dovranno essere anche comodi e funzionali.
Importante è anche lo spazio a disposizione; per gli ambienti più piccoli la scelta preferibile è quella dei sanitari sospesi, che andranno attaccati direttamente alla parete permettendo di sfruttare al massimo lo spazio disponibile e danno un tocco molto chic.
I sanitari in stile barocco conferiranno eleganza al vostro bagno con delle linee ondulate e sinuose intarsiati magari con dettagli in oro.
L’accessorio di design in questo caso che andrà a dar carattere all’arredo sarà la rubinetteria di gran lusso; preferibilmente in ottone smaltato o placcati in oro anticato: l’effetto sarà sorprendente.
La scelta dei mobili
Il segreto per un bagno arredato con gran stile è saper coniugare le varie forme e i colori con armonia.
Solo in uno spazio rifinito con cura ci si può rilassare davvero.
Se il bagno è importante fare delle scelte ben ponderate per sfruttare al massimo la funzionalità dell’ambiente.
In un bagno medio-grande ci si può sbizzarrire con l’aggiunta di accessori.
In un bagno in stile 800 non potrà mancare una specchiera, preferibilmente ornata con una cornice dorata in modo da renderla punto centrale dell’arredo.
I mobili preferibilmente in legno andranno a completare l’arredo bagno classico elegante.
La scelta ricadrà sui mobili con profili decorati e in rilievo, consolle, cassettiere, se avete spazio potrete aggiungere scaffali e mensole.
L’accessorio in più che andrà a differenziare il vostro bagno saranno le sedie o sedute; un elemento fondamentale ma anche molto utile.
Potete sceglierle in linea con l’arredamento oppure creare un contrasto con esso; magari scegliendole in tinta unita ai rivestimenti del bagno.
Per quanto riguarda l’illuminazione scegliete un bel lampadario importante, ricco di accessori come ad esempio dei pendenti.
Il dettaglio in più se volete curare molto l’ambiente è una bella pianta da bagno rigogliosa, preferite i piccoli arbusti che si abbinano meglio allo stile.
Il rivestimento
Il marmo è il rivestimento migliore per un bagno in stile antico 800; è il materiale simbolo di raffinatezza e lusso capace di trasformare il vostro bagno in uno spazio magico.
Ci sono anche delle alterative più economiche che vanno a riprodurre in modo preciso e dettagliato i marmi più pregiati, ma fatti in ceramica certamente più alla portata di tutti.
I rivestimenti possono essere arricchiti con decori floreali o damascati, una scelta elegante e raffinata.
Grazie a queste piccole dritte potrete portare il lusso in casa vostra, non dimenticate infatti che il bagno sarà la stanza più visitata dai vostri ospiti, che rimarrà sicuramente impressa nei loro ricordi.